Analisi del mercato immobiliare – Linee guida per per la rilevazione dei dati immobiliari

Il giorno 4 Febbraio 2019 è stata pubblicata, dall’UNI (Ente Italiano di Unificazione) la Prassi di Riferimento UNI/PdR 53:2019 dal titolo:

“Analisi del mercato immobiliare – Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari”

fornendo le linee guida per la rilevazione di elementi economico-estimativi sulla rilevazione dei dati immobiliari. Un passo nella direzione della trasparenza del mercato immobiliare e della stima immobiliare.

Di fatto, la guida, fornisce agli operatori di settore uno strumento per rilevare il mercato immobiliare italiano – nei settore residenziale, uffici e commerciale – con completezza, accuratezza e veridicità con la finalità di effettuare valutazioni immobiliari nella oggettività e trasparenza. Pertanto, tra gli altri identifica i segmenti di mercato, definisce la modalità di raccolta dei dati, la rilevazione: diretta ed indiretta.

Di seguito solo alcuni dei parametri da analizzare: locali, superficie, posizione, impiantistica comune e non, stato manutentivo e rifiniture, classe energetica, accessibilità, collegamenti mezzi pubblici ed infrastrutturali, ecc.

La Prassi di Riferimento in questione è frutto della collaborazione dell’Ente Italiano di Normazione con la Rete Professioni Tecniche

Segui gli articoli di globoCASE su Twitter

Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com

Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>