Nanaimo Vancouver Island, costa ovest del Canada: nelle vicinanze di Horne Lake la vegetazione delle conifere sovrasta tutto, il panorama concretizza uno scenario di autentica meraviglia, in questo contesto naturalistico quasi surreale trovano spazio ed integrazione perfetta le Free Spirit Spheres, loft super accessoriati e confortevoli
(www.freespiritspheres.com).
La più essenziale minimalista originale e piena di fascino tra le costruzioni immobiliari mai
realizzate, perfettamente ecocompatibili inserite in un contesto ambientale incontaminato.
La pianificazione architettonica e strutturale di Tom Chudleigh è sorprendente nella sua sagoma precisamente sferica. La casa non si limita ad essere funzionale ed efficace, il
costruttore fondendo l’arte antica dell’ebanista e le risoluzioni tecnologiche dei nostri tempi ha realizzato una abitazione spettacolare che può essere considerata a pieno titolo un opera d’arte architettonica.
E’ possibile provare l’emozione di risiedere in una delle abitazioni di mr. Chudleigh se si è
desiderosi di immergersi in un paesaggio naturale, incantevole, cullato dal suono del vento che nella foresta, nei pressi del lago Horne, Nanaimo, è in grado di donare la voce allo
scricchiolio delle foglie sugli alberi, al gorgoglio dell’acqua che nel lago di Horne si muove lenta, le sfere qui collocate si integrano con la natura quasi fondendosi con essa creando un suggestivo arredo panoramico.
Le sfere si sorreggono in aria sollevate e sostenute da tiranti. Si agitano ninnando il residente, alla brezza ariosa come le foglie che fluttuano sui rami.
La sensazione risiedendovi è di galleggiare nell’aria come si fosse in una navicella. La realizzazione estrosa ed originale di questo caseggiato esalta le percezioni emozonali emanate dalla miscela paesaggistica della foresta.
Tre sono gli edifici a sfera progettati da mr. Chudleigh, la cui realizzazione è concepita a strati per creare una buona protezione dalle azioni climatiche esterne, per questo al materiale ligneo esterno segue la fibra di vetro più interna.
Il fulcro dell’abitazione è rivestito di tessuto vinilico incorniciato, in linea longitudinale dopo essere stato fissato, con fili metallici da bacchette lignee che convergono tutte verso l’alto donando all’ambiente una nota di raffinatezza.
L’arredamento è in stile nautico, lo spazio interno è impegnato da una mini zona giorno fornita di servizio frigo, forno microonde e lavabo, la zona notte anch’essa essenziale ma di gran comfort è fornita di letto ed armadi che posizionati ai lati dell’ingresso hanno anche funzione di sostegno all’asse dell’ingresso.
L’accesso alle costruzioni è possibile da scale ancorate alle conifere, nell’area adiacente alla scalinata è confinato lo spazio bagno che per ovvi motivi realizzativi non può essere
custodito all’interno delle sfere, ma Tom Chudleigh che sa di aver realizzato con le sue opere un luogo dedicato al ricongiungimento dell’anima con la natura pensa ora di
progettare nelle sue prossime realizzazioni una esclusiva sfera dedicata al benessere fisico, completa di sauna doccia ed altri comfort.
Le sfere immobiliari “Free Spirit Spheres” le trovi in Qualicum Beach, BC, Canada.
Segui gli articoli di globoCASE su Twitter Segui @GloboCase
Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com
Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus