Casa di pietra

Casa-tra-le-rocceE’ una famiglia del luogo ad erigere o meglio incastonare alla roccia mattoni fino a realizzare una casa, sono gli anni settanta non il paleolitico inferiore.

Non sappiamo se ad influenzare lo stile architettonico della famiglia siano stati la famosa serie animata di Hanna e Barbera intitolata Flintstones, oppure le correnti di pensiero tipiche degli anni ’70 del secolo scorso, periodo storico influenzato dal gusto per l’inusuale che spesso sfociava in appariscenti estrosità.

La Casa di Pietra sorge nel territorio montuoso del comune di Fafe in Portogallo verso le sorgenti Basto. Alle pietre murarie è stato aggiunto il tetto che nell’interno è ligneo mentre nella parte esterna mantiene lo stile roccioso, le finestre e la porta d’ingresso non sono originali alla costruzione.casa-do-ponedo-portogallo

Negli anni purtroppo la proprietà ha sentito forte la necessità di difendersi dalle curiosità generate per lo stile dell’immobile tanto originale da attirare nel luogo l’attenzione di turisti ed architetti, richiamando a anche curiosi irrispettosi che volevano testare la resistenza dell’immobile, il perdurare delle visite di tanti indiscreti ha reso necessario l’inserimento di una blindatura alla porta d’ingresso come alle finestre.

Le modifiche però non sono state sufficienti a rassicurare la famiglia dalla smaniosa curiosità dei passanti tanto che il proprietario ha dovuto cercare un nuovo luogo abitativo. L’immobile negli interni pur mantenendo un filo logico con lo stile esterno rivela  sorprese inaspettate, come una piscina scavata nella roccia e mobili incassati nella pietra per la zona living, la zona notte realizzata in soppalco è rusticamente lignea.

Segui gli articoli di globoCASE su Twitter

Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com

Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>