Case gratis in Sicilia nel borgo storico di Gangi

260px-Panorama_GangiIl comune di Gangi ha avviato una iniziativa lodevole atta al recupero di immobili in disuso con necessità di ristrutturazione cedendoli a privati cittadini italiani o comunitari ed ad aziende che abbiano nell’oggetto della ragione sociale la gestione di immobili per uso turistico e che si impegnino: alla ristrutturazione ed al mantenimento dell’immobile loro assegnato presentando progetto di adeguamento entro un anno dalla avvenuta transazione immobiliare; ad iniziare i lavori entro 2 mesi dalla data di concessione edilizia.

La possibilità di ottenere una seconda proprietà immobiliare al solo prezzo della ristrutturazione in collina è certamente un incentivo all’acquisto immobiliare a Gangi.

L’antica cittadella medievale di Gangi sorta sul monte Marone nella zona delle Madonie in provincia di Palermo e vincitrice del premio Borgo dei Borghi 2014,  ha una significativa identità storica da mantenere.

Per non rinunciare a parte del suo patrimonio socio culturale rappresentato anche dalle vecchie unità immobiliari presenti nel centro storico, lasciate dai residenti in disuso a favore di proprietà immobiliari fuori del borgo ma più moderne per materiali e concezione edilizia, il primo cittadino con il consenso della giunta ha disposto il recupero dei fabbricati concepiti come abitazioni rurali concedendo il possesso delle unità immobiliari gratuitamente come indicato su apposito bando:

“Avviso pubblico per l’assegnazione di immobili vetusti devoluti gratuitamente dai propietari per finalità turistico ricettive e ricreative. Anno 2014.”

Per ciascun immobile sono disponibili:

  • scheda fotografiche
  • dati catastali
  • superficie
  • stralcio planimetrico
  • ubicazione fabbricato
  • rilievi fotografici

Detti immobili a Gangi, oggetto del bando, sono inseriti in un elenco aggiornato ed implementato a seguito di acquisizione e disponibilità alla cessione  di nuovi immobili ed a seguito di ogni vendita.

Tramite

“Avviso pubblico per acquisizione disponibilità cessione immobili vetusti”

il primo cittadino di Gangi ha dato comunicazione alla cittadinanza dell’intendimento dell’amministrazione comunale di acquisire la disponibilità alla cessione gratuita degli immobili vetusti per quei cittadini proprietari di immobili da ristrutturare situati nel centro storico medioevale. Tale volontà potrà essere manifestata con comunicazione, tramite apposito modulo, all’Ufficio Diritti del Cittadino del Comune stesso ed avrà validità temporale di due anni.

Gli immobili saranno ceduti senza corresponsione del valore di mercato immobiliare al nuovo proprietario, il quale però dovrà comunque soddisfare tutti gli oneri relativi al rogito e ovviamente quelli vincolati alla proprietà come, la ristrutturazione ed un eventuale adeguamento a diversa destinazione d’uso.

L’iniziativa intraprendente dell’amministrazione comunale di Gangi ha ottenuto una propulsione inaspettata nel mercato immobiliare, il progetto ha ottenuto immediato successo, molti gli acquirenti ristrutturanti.

L’iniziativa è esposta nei particolari tecnici amministrativi sul sito del comune www.comune.gangi.pa.it

Segui gli articoli di globoCASE su Twitter

Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com

Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus

10 pensieri su “Case gratis in Sicilia nel borgo storico di Gangi

  1. Ciao, sono interessato a ricevere informazioni sulle case di acquisto a Gangi libero, pago e quel termine ?? ‘m cittadino colombiano.
    grazie

  2. Buongiorno,
    vorei sapere se potete farmi le liste delle abitatione que sarebero disponibile alle conditione del vostro comune.

    grazie per la risposta
    Napoletano Arturo
    Ruee de Belle Vue
    1480 Tubize
    Belgio

    • Buongiorno Arturo,
      la lista delle case disponibili la puoi richiedere direttamente a chi si occupa nel Comune di Gangi di tale iniziativa.
      Tutti i riferimenti necessari li trovi sul sito del comune.
      Attualmente sul sito sono riportati numero 29 immobili dei quali 9 risultano avere la dicitura “assegnati” o la dicitura “venduti”.
      le schede degli immobili disponibili o assegnati possono essere trovati qui:
      http://www.comune.gangi.pa.it/sportellodoc/schede_maggio.pdf

  3. am very interested in your initiave to buy and renovate a house in your borgo. IIive in Potsdam/Germany with my wife and are interested in a living during the winter time (November to april). I read about your project in the german newspaper F.A.Z.. If you are still looking for interested people, please inform me.
    With best regards, Michael Weizsäcker

  4. Le (s) Benvenuto Benvenuti, sperando che questo (n) è (sono) bene e la mia scrittura è correlata con le case che sono in vendita in questa sua città di Gangi, Sicilia, Italia.

    Sarei interessato molto mi danno informazioni più complete (n) per l’acquisto di uno di loro, avrebbe dovuto fare, come si farebbe (attraverso l’Ambasciata d’Italia in Messico, D.F.) e la cosa più importante, è sapere via e-mail, con alcune fotografie di esso.

    Basandosi sul buon senso e gusto, so che farò (n) ottenere qualcosa di bello diritto. Che cosa è importante, è che si (s) sapendo (n) di questo che si (s) sto applicando farlo con tutta la serietà e rispetto verso di lui, il suo governo e persone che hanno questo progetto per bene.

    Grazie per la vostra attenzione, essendo loro ordini e in attesa di vostra risposta.

    Jaime Octavio Gómez Cotero
    Libertad No. 6
    Villa Guerrero, Estado de México
    C.P. 51760
    México
    Eidos Group Production Inc
    J. Octavio Gómez C.
    714-146-1918 / 81-1776-8555

    Le (s) saludo con agrado, esperando que este (n) Usted (es) bién y mi escrito es relacionado con las Casas que están en venta en esta su Ciudad de Gangi, Sicilia, Italia.

    Me interesaría mucho me diera (n) información más completa para adquirir una de ellas, que tendríamos que hacer, como lo haríamos (a través de la Embajada de Italia en México, D.F.) y lo más importante de ello, es conocerla via email, con algúnas fotografias de la misma.

    Confiando en su buén sentido y gusto, sé que me hará (n) llegar algo bién agradable. Lo que si es importante, es que Usted (es) se entere (n) que esto que le (s) estoy solicitando lo hago con toda la seriedad y respeto hacia su Persona, su Gobierno y a las Personas que tengan para bién este Proyecto.

    Muchas Gracias por su atención, estando a sus órdenes y esperando su respuesta.

  5. CIAO,
    Mi piacerebbe sapere è che cosa avete veramente case in vendita a 1 euro, Sono interessato a conoscere le diverse case che avete.
    grazie in anticipo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>