Immobile d’ispirazione musicale

casa  musicaleGli studenti della facoltà di architettura di Hefey University of Technology in collaborazione con i progettisti della società Huainan Fangkai Decorazione Progetto Co, hanno ricevuto nell’anno 2007 l’incarico di costruire un grattacielo ad uso ricettivo nella città di Huainan, provincia di Anhui nella regione di Shanghai.

L’idea realizzativa fu lasciata all’arbitrio del team di architetti con la richiesta però da parte dei committenti che l’edificio emanasse un particolare fascino nell’edilizia,  tale da esercitare un richiamo turistico per la zona già in forte espansione economica.

Era opinione comune tra gli abitanti che di lì a breve nella zona sarebbe sorto  un nuovo imponente grattacielo dalle forme avvenenti innalzato con materiali moderni resistenti e di impatto visivo quali cemento vetro ed acciaio per il suo realizzo.

Quando il palazzo ad uso commerciale e ricettivo è stato ultimato lo stupore e la curiosità ha investito tutti  e l’opera edile è divenuta  di impiego comune e meta turistica.

piano houseLa rappresentazione architettonica è uno straordinario esempio di elegante romanticismo legato all’immaginario musicale, un violino si erge accostato ad un piano forte e alla base della costruzione un rigoglioso prato inglese che padroneggia insieme agli edifici tutto arredo panoramico circostante.

L’edificio composto di due elementi edili che si esprimono in altezza per molti metri realizzati su scala crescente di 50:1 mostrano una apparente scissione tra i fabbricati,  in realtà i due palazzi si integrano  completandosi nelle loro funzioni, concretizzando un unico palazzo.  L’antagonismo cromatico: bianco e nero,  voluto nel rivestimento esterno è a sottolineare la bellezza degli strumenti-palazzo e dona un coinvolgente impatto visivo. L’ingresso è accessibile dal violino dove è presente una scala mobile che dal piano d’ingresso porta i visitatori alla zona predisposta alla ricezione ricavata nel pianoforte, qui grandi corridoi accompagnano l’ingresso alle sale dove è possibile effettuare ricevimenti, congressi, riunioni e manifestazioni collettive.

Segui gli articoli di globoCASE su Twitter

Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com

Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>