Un immobile casa e lavoro

street-smarts-kitchen lavoro casaL’architetto Tamira Sawatzky e sua moglie design Elle Fiandre riorganizzano gli spazi di una unità immobiliare che gode di ottima visibilità di passaggio ed è provvista di soffitti alti.

Il riassetto imobiliare deriva dalla necessità di contenere il fattore distanza tempo negli spostamenti tra il lavoro presso il proprio studio di architettura e la propria abitazione.

La ricerca dell’immobile propende per un alloggio che abbia spazio sufficiente per ospitare una “area casa” accogliente e rifinita  ed una zona studio per lavorare.

negozio casaNon vogliono un immobile ampio in un quartiere silenzioso, al Sawatzky ed Elle serve un appartamento in una via di forte passaggio che consenta una ottima opportunità per la loro professione.

L’ottima visibilità dell’unità immobiliare sita in Dundas West proprio nel tratto in cui la strada percorre uno dei quartieri più vecchi della città di Toronto, e l’ingresso autonomo dallo stabile residenziale convince i coniugi ad acquistare il locale.street-smarts-kitchen-casa lavoro

L’immobile, in precedenza in uso come bottega artigiana per la lavorazione del ferro battuto è dotato di un’ampia cubatura.

La ristrutturazione ha mantenuto l’ampia vetrata cielo terra posta e sostituisce la parete muraria classica nella facciata d’ingresso alla casa così da favorire l’accesso alla luce naturale. L’occhio attento del passante può notare l’originale impiego di vestiario destinato all’uso come complementi d’arredo: scendono dal soffitto due paia di scarpe da tennis fissate al soffitto con i lacci delle stesse.street-smarts-master-bedroom casa lavoro

Al piano terra  esposto sulla vetrata è il tavolo da progetto dell’architetto Tamira e nelle immediate vicinanze il mobile d’appoggio della cucina, che al suo termine lascia spazio alla scala: realizzazione postuma del precedente proprietario del’immobile e collegamento tra i due piani realizzati. Al piano superiore la camera da letto ed una zona riposo sono ambientati senza seguire uno stile preformato ma accostando pezzi d’arredo in un mix armonioso di stili: talvolta i pezzi d’arredo attuali si alernano vicini a quelli antichi o orientali.

fotografie interne: Dwell

Segui gli articoli di globoCASE su Twitter

Testo liberamente riproducibile a condizione di citare la fonte blog.globocase.com

Per rimanere aggiornato su curiosità e news immobiliari: facebook, twitter, google plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>